24|03
2020
di Maurizio Piazza
Comuni DigitaliEmergenza (e) digitale
Dal sito www.strategieamministrative.it - la rivista online di ANCI Lombardia
L’emergenza coronavirus ha fatto diventare necessità impellenti “cose” che nei tempi di normale attività non sempre sono state in cima alla lista delle cose da fare. E anche quando lo erano, non sono state realizzate o magari lo sono state ma solo parzialmente, timidamente.
Oggi è importante non perdere l’occasione di “imparare dall’emergenza”.
Emergenza e continuità
Partiamo dal fatto che, in questo periodo di emergenza - caratterizzato dalla necessità di ridurre gli spostamenti e i contatti fisici - la maggior parte dei Comuni si è trovata di fronte almeno a due esigenze “informatiche”:
-
utilizzare sistemi di videoconferenza, per rendere possibili riunioni, attività collegiali e momenti di lavoro di condiviso;
-
utilizzare sistemi ICT per lo smart working (lavoro agile, telelavoro, lavoro remoto, …), ove tecnicamente possibile, per tutte le attività che non richiedono necessariamente o espressamente una presenza fisica.
Queste due esigenze si inquadrano in almeno tre necessità fondamentali:
-
gestire l’emergenza in maniera coordinata e collaborativa - e le comunicazioni sono strumento essenziale - potendo contare sulla disponibilità di dati e informazioni, qui è rilevante la disponibilità e della circolarità dei dati in formato “digitale”;
-
garantire la capacità di governo, a tutti i livelli e secondo le competenze e responsabilità di ciascuno;
-
gestire la continuità amministrativa, almeno quella essenziale, garantendo per quanto possibile l’operatività degli uffici e l’accesso ai servizi secondo le modalità previste dalle norme per la gestione dell’emergenza, anche attraverso gli strumenti e i sistemi ICT.
Leggi l'articolo completo sul sito Strategie Amministrative
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento