Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

20|11

2020

di Maurizio Piazza

Comuni Digitali

Il Presidente Fontana scrive ai Sindaci sul Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia

Comunicazione relativa al Portale Pagamenti di Regione Lombardia

Il 13 novembre scorso, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ha inviato una lettera a tutti i Sindaci lombardi per informarli degli ultimi importanti sviluppi che aiutano i cittadini in questo periodo di emergenza sanitaria e sulla possibilità di far aderire il proprio Comune al Portale dei Pagamenti.

Nella comunicazione, si richiama infatti che il Portale Pagamenti di Regione Lombardia è un servizio progettato per offrire a cittadini e imprese "un unico punto di accesso per il pagamento di tributi e prestazioni verso Regione Lombardia e la pubblica amministrazione locale". Quindi, un portale pensato per pagare online i servizi regionali, ma anche per "rendere visibili sul portale regionale dei pagamenti tutti gli Enti pubblici lombardi" e "consentire di pagare in modo rapido, semplice e trasparente".  Tutto ciò, in totale sicurezza "anche in considerazione dell'attuale emergenza sanitaria che stiamo vivendo".

Nella stessa comunicazione, si informa anche le amministrazioni dei recenti sviluppi di "nuove
funzionalità sul Portale Pagamenti che permettono agli utenti di effettuare fino a cinque
pagamenti contestualmente e anche per conto di familiari o altri soggetti che sono
impossibilitati a farlo, con un'unica commissione". Sottolineando inoltre che "con queste novità, Regione Lombardia mette al centro il cittadino, semplifica l'esperienza utente ed abbatte i costi di transazione".

In conclusione, vengono altresì fornite indicazioni pratiche per aderire ai servizi offerti da Regione Lombardia. In particolare, si ricorda che: "al Portale possono aderire tutti gli Enti del territorio" e che "il Portale gestisce già tutti gli incassi di Regione Lombardia, cui, gradualmente, si aggiungeranno anche quelli degli Enti Sanitari" e si ricorda anche che con il servizio rivolto agli EE.LL. lombardi, "più di 550 Enti Locali ci hanno già individuato come intermediari tecnologici per i pagamenti PagoPA".

In allegato trovate la comunicazione completa inviata ai Sindaci ed i riferimenti per ricevere maggiori informazioni e per aderire al Portale:

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti