Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

01|10

2021

di Maurizio Piazza

Servizi regionali

Un questionario per l'avvio del Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali di Regione Lombardia

Il punto di riferimento per le amministrazioni lombarde nella transizione ai pagamenti digitali

Nel processo di digitalizzazione, tutte le amministrazioni pubbliche sono chiamate a fare uno sforzo per riuscire ad integrare le tradizionali modalità di pagamento con nuove modalità digitali. Il percorso di trasformazione è in essere da qualche anno e siamo oggi in una fase cruciale per il raggiungimento degli obiettivi fissati da AgID con il Piano Triennale per l’Informatica nella PA.

A supporto di questa transizione e per l’importanza che i pagamenti digitali rivestono sul territorio per cittadini e imprese, in Regione Lombardia è nato il Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali.

Il Centro di Competenza (CdC) avrà la funzione di affiancamento per tutti coloro che ne avranno bisogno durante il percorso di digitalizzazione dei pagamenti, incentivando la trasformazione digitale e la diffusione di competenze e strumenti innovativi.

Un questionario per la conoscenza dello stato dei pagamenti digitali

La prima azione del Centro di Competenza è stata la redazione di un questionario, per il quale chiediamo la collaborazione di tutte le amministrazioni locali lombarde. Il questionario ci darà infatti la possibilità non solo di capire le attuali modalità di utilizzo di piattaforme per i pagamenti digitali già diffuse, ma anche di evidenziare eventuali difficoltà che le amministrazioni stanno incontrando durante l’implementazione.

La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti di tempo ed è da farsi online entro l’8 ottobre a questo indirizzo https://sites.google.com/view/pagamenti-digitali/home.
Per una più agevola compilazione, si consiglia alle amministrazioni di farlo compilare al Referente dei Pagamenti o al Responsabile per la Transizione Digitale.

L’evento di avvio del Centro di Competenza

Un primo momento concreto che affronterà le tematiche dei pagamenti digitali, ma anche le eventuali criticità che emergeranno proprio dai dati del questionario, ci sarà durante l’evento inaugurale del Centro di Competenza che si terrà il giorno 17 Novembre, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Aria S.p.A.

L’evento vedrà la partecipazione di alcune personalità di rilievo nell’ambito della digitalizzazione e sarà l’occasione per approfondire e conoscere meglio il Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali.

Maggiori dettagli e il link per partecipare saranno resi disponibili nei prossimi giorni.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti