Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

20|10

2022

di Maurizio Piazza

PNRR

Su PA Digitale 2026, pubblicate le "Linee guida per i Soggetti Attuatori"

Indicazioni operative per il raggiungimento degli obiettivi previstivi dagli Avvisi PNRR

Sul sito PA Digitale 2026 alla pagina "Raggiungere gli obiettivi" sono descritte sinteticamente le cosiddette verifiche di conformità tecnica che variano a seconda dell’Avviso e che verranno attivare dal momento che la PA conferma di aver completato le attività del progetto.

Le verifiche di conformità tecnica possono avere tre esiti:

  • Esito positivo: tutti i controlli vengono superati, e la PA può procedere con la richiesta di erogazione del finanziamento, attraverso l’apposita sezione dell’area riservata di PA digitale 2026.
  • Esito parzialmente positivo: le verifiche automatiche e/o dell’asseveratore non confermano la piena conformità tecnica (es. un servizio di pagamento non risulta attivo nei registri di PagoPa spa; un criterio di conformità dell’avviso “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” per i Comuni non è rispettato), ma i termini del cronoprogramma non sono ancora stati superati. In questo caso l’Ente può avviare le lavorazioni necessarie nei termini del cronoprogramma previsto.
  • Esito negativo: le verifiche di conformità tecnica non sono superate e il cronoprogramma è scaduto, oppure il progetto risulta non ammissibile (es. doppio finanziamento). Il Dipartimento a questo punto avvia il procedimento di revoca del finanziamento.

Per rendere questo processo trasparente, sono state pubblicate “Linee Guida per i Soggetti attuatori individuati tramite Avvisi Pubblici a lump sum”, in cui viene illustrata la metodologia applicata in fase di verifica, la cosiddetta asseverazione.

Per leggere le Linee guida vai nella sezione “Linee guida soggetti attuatori” e scarica la documentazioni per i Soggetti attuatori individuati tramite Avvisi Pubblici a lump sum

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti