18|11
2020
11:00
Inizio
Open
Partecipazione
Webinar - Sedute telematiche degli organi collegiali: tecnologia e organizzazione
Webinar sul tema dello smart government nei Comuni, organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia nell'ambito delle inziative 2020 del progetto COMUNI DIGITALI
Descrizione Evento
Come gestire con successo l’intera infrastruttura IT per le sedute degli organi collegiali
Mercoledì 18 novembre, ore 11:00 - 12:30
INFO e ISCRIZIONI
I sistemi tecnologici con cui sono stati gestiti consigli e giunte durante la prima fase emergenziale dovevano rispondere alla necessità impellente di garantire la funzionalità degli organi, sperimentando sul campo soluzioni non sempre nate per tali obiettivi.
Ora che è passato un po’ di tempo e si sono raffinate le esigenze, è possibile comprendere meglio necessità e requisiti, per individuare le soluzioni più adeguate al perimetro che si vuole affrontare, tenendo conto dei vincoli normativi e delle opportunità organizzative.
L’evento si pone l’obiettivo di elaborare un percorso di analisi e selezione delle soluzioni tecnologiche adeguate alle necessità di gestione delle sedute degli organi collegiali, partendo dalle situazioni di contesto e tenendo conto dei vincoli normativi ed economici.
Durante gli interventi verrà definita una checklist con cui individuare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.
Agenda:
- Vincoli normativi e fattori organizzativi
- Le componenti tecnologiche necessarie per ogni fase della seduta
- Gli elementi da considerare: conferenza, interazione, pubblicazione, registrazione e tracciamento
- Checklist di supporto alle decisioni
Relatori
Aldo Lupi – ICT manager specializzato in processi organizzativi della PA
Alessandro Marchesin – ICT manager specializzato in tecnologie dello smart government
Conduce:
Maurizio Piazza (esperto ICT per la PA Locale – Team Comuni Digitali)
Destinatari
Amministratori e Segretari, Dirigenti e Responsabili, Funzionari amministrativi e tecnici informatici