Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo

Riunioni Online

Grazie a un accordo siglato anche con le Anci Piemonte e Toscana, i Comuni associati ad ANCI Lombardia potranno attivare o riavviare il servizio acquisendo nuove licenze di GoToMeeting a condizioni particolarmente vantaggiose.
Dall'accordo tra le Anci regionali nasce infatti CALLComune: uno sportello di servizi con il sistema di videoconferenze al centro, pensato per aiutare i Comuni a sviluppare nuove modalità di comunicazione.


Lo strumento

Il sistema di videoconferenza GoToMeeting è uno strumento professionale potente e versatile, particolarmente adatto a ospitare sedute di Giunta e Consiglio.

La licenza di GoToMeeting Business comprende le seguenti funzionalità:

  • Conferenze audio (anche con possibilità di collegamento da telefono) e video HD, senza limiti di tempo, fino a 250 partecipanti con 25 webcam collegate e visibili contemporaneamente
  • Condivisione dello schermo
  • Conferenze da dispositivi mobili
  • Opzioni per la moderazione e la gestione della sessione
  • Registrazione delle sessioni e successiva pubblicazione su spazio cloud illimitato
  • Ulteriori servizi avanzati


Condizioni della fornitura

La nuova licenza di GoToMeeting e i relativi servizi di assistenza saranno attivi DAL GIORNO 3 LUGLIO 2020 FINO AL 10 LUGLIO 2021, indifferentemente dalla data di attivazione dell'account.

Il costo dei servizi e della singola nuova licenza GoToMeeting è pari a 160 euro + iva.

L’adesione alla proposta comprende un servizio di supporto, garantito da un team qualificato di esperti, oltre a proposte formative e indicazioni sulle possibili applicazioni sperimentali calate sulla realtà del Comune.

ANCI Lombardia fornisce una licenza Business di GoToMeeting, a tutti i comuni lombardi associati che ne faranno richiesta.


Come richiedere la licenza

IN AGGIORNAMENTO: Al momento non siamo in grado di garantire ulteriori licenze, se siete interessati scrivete la vostra esigenza a meeting@anci.lombardia.it e riceverete maggiori informazioni non appena saranno disponibili.

Per ottenere la licenza è necessario seguire questi passaggi:

  1. Compilare telefonicamente la prenotazione della propria licenza telefonando al numero 02.72629669 oppure 800.196.873: verranno chiesti i recapiti del referente e l'indirizzo email a cui attivare la licenza;
  2. Predisporre la determina di impegno di spesa con le seguenti specifiche:
    • Intestazione e indirizzo completo dell’Ente di riferimento
    • Codice Fiscale
    • Numero Partita I.V.A.
    • Codice Identificativo di Gara – CIG
    • Codice Univoco
  3. Inviare copia della determina e modulo della tracciabilità dei flussi finanziari (da allegare alla determina) a meeting@anci.lombardia.it ;
  4. Attendere di ricevere da ANCI Lombardia la fattura elettronica;
  5. A fronte del pagamento della fattura, ANCI Lombardia attiverà la nuova licenza;
  6. Riceverete un'email di attivazione all'indirizzo indicato nel modulo di adesione con mittente LogMeIn (noreply@logmein.com) con le indicazioni da seguire per avviare il nuovo profilo;
  7. Da questo momento il Comune è totalmente autonomo nell’organizzazione e gestione delle riunioni.


Usare GoToMeeting

Al fine di agevolare l’attivazione e l’utilizzo dello strumento, Anci Lombardia offre alcuni strumenti di assistenza e formazione.


Per assistenza tecnica all'utilizzo della videoconferenza:

  • Numero Verde: 800.196.873 (attivo nei giorni lavorativi dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00)

Per consultare materiali formativi:

Gestire riunioni informali

I Comuni che per esigenze operative volessero utilizzare lo strumento Hangouts Meet della G Suite Google, versione Enterprise – che offre la gestione ottimale di riunioni informali - hanno la possibilità di farne richiesta scrivendo all’indirizzo helpdesk@comunidigitali.it. Al fine di garantire tale fornitura, da intendersi alternativa a GoToMeeting, è in corso di attivazione una partnership con Consorzio IT, società ICT in house associata ad Assinter Italia, nell’ambito dell’iniziativa SmartWorkingPA.

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti