logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia
Notizie

11|09

2019

di Sara Duccini

Finanziamenti

WiFi4EU: Wi-fi gratuito per gli europei

Immagine della notizia

Nuova call il 19 settembre.

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa. Chiamata il 19 settembre.


L’iniziativa WiFi4EU offre ai Comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15 000 euro. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all'interno dei Comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito.

Il 7 novembre 2018 e il 4 aprile 2019 sono state realizzate le prime due chiamate  in cui sono stati assegnati più di 6 000 buoni per un valore di quasi 100 milioni di euro. L'Italia è uno degli Stati che ha raggiunto il numero massimo di buoni ottenibili nei primi secondi di apertura del bando.  

I Comuni sono selezionati in base all'ordine di presentazione delle domande, con adeguamenti geografici. La Commissione paga l'installazione, mentre il Comune si fa carico delle spese operative (l'accesso a Internet deve funzionare per almeno 3 anni).
I residenti e i visitatori possono utilizzare le reti WiFi4EU gratuitamente, senza pubblicità e senza riutilizzo dei dati a fini commerciali.

L’invito a presentare candidature verrà aperto il 19/09/2019 alle 13:00 (orario estivo dell’Europa centrale). È possibile candidarsi fino al 20/09/2019 alle 17:00 (orario estivo dell’Europa centrale).

 

Scarica l'allegato per avere maggiori informazioni e le istruzioni per partecipare al bando.

Per visitare il sito CLICCA QUI.

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Allegati

Preview Nome File Dimensione Scarica
Manuale WiFi4EU 3,179 MiB Scarica

In collaborazione con

Affari Regionali Lombardia Informatica