logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia
Notizie

24|03

2020

di Maurizio Piazza

Comuni Digitali

Emergenza (e) digitale

Immagine della notizia

Dal sito www.strategieamministrative.it - la rivista online di ANCI Lombardia

Un articolo che prende in considerazione alcuni aspetti dell'uso di strumenti e sistemi ICT nei Comuni per la gestione dall'emergenza COVID-19 e per garantire continuità amministrativa e di governo, anche alla luce delle recenti disposizioni.


L’emergenza coronavirus ha fatto diventare necessità impellenti “cose” che nei tempi di normale attività non sempre sono state in cima alla lista delle cose da fare. E anche quando lo erano, non sono state realizzate o magari lo sono state ma solo parzialmente, timidamente.

Oggi è importante non perdere l’occasione di “imparare dall’emergenza”.


Emergenza e continuità

Partiamo dal fatto che, in questo periodo di emergenza - caratterizzato dalla necessità di ridurre gli spostamenti e i contatti fisici - la maggior parte dei Comuni si è trovata di fronte almeno a due esigenze “informatiche”:

 

  1. utilizzare sistemi di videoconferenza, per rendere possibili riunioni, attività collegiali e momenti di lavoro di condiviso;

  2. utilizzare sistemi ICT per lo smart working (lavoro agile, telelavoro, lavoro remoto, …), ove tecnicamente possibile, per tutte le attività che non richiedono necessariamente o espressamente una presenza fisica.

Queste due esigenze si inquadrano in almeno tre necessità fondamentali:

 

  1. gestire l’emergenza in maniera coordinata e collaborativa - e le comunicazioni sono strumento essenziale - potendo contare sulla disponibilità di dati e informazioni, qui è rilevante la disponibilità e della circolarità dei dati in formato “digitale”;

  2. garantire la capacità di governo, a tutti i livelli e secondo le competenze e responsabilità di ciascuno;

  3. gestire la continuità amministrativa, almeno quella essenziale, garantendo per quanto possibile l’operatività degli uffici e l’accesso ai servizi secondo le modalità previste dalle norme per la gestione dell’emergenza, anche attraverso gli strumenti e i sistemi ICT.

Leggi l'articolo completo sul sito Strategie Amministrative

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Lombardia Informatica