logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia

Riunioni Online

In risposta alla possibilità definita all'articolo 73 comma 1 del Decreto Legge “Cura Italia” in cui i Comuni possono riunire i propri organi assembleari in videoconferenza, ANCI Lombardia propone ai Comuni associati una licenza Enterprise del sistema di videoconferenza GoToMeeting

Lo strumento

Anci Lombardia ha individuato come sistema di videoconferenza GoToMeeting, uno strumento professionale potente e versatile, particolarmente adatto a ospitare sedute di Giunta e Consiglio.

La licenza di GoToMeeting Enterprise comprende le seguenti funzionalità:

  • Conferenze audio (anche con possibilità di collegamento da telefono) e video HD, senza limiti di tempo, fino a 250 partecipanti con 25 webcam collegate e visibili contemporaneamente
  • Condivisione dello schermo
  • Conferenze da dispositivi mobili
  • Opzioni per la moderazione e la gestione della sessione
  • Registrazione delle sessioni e successiva pubblicazione su spazio cloud illimitato
  • Ulteriori servizi avanzati

Come si attiva

Una volta inviata la richiesta, il referente del Comune indicato riceverà una e-mail con le credenziali di accesso al sito. Da quel momento il Comune è totalmente autonomo nell’organizzazione e gestione delle riunioni.

Condizioni della fornitura

Anci Lombardia fornisce una licenza Enterprise di GoToMeeting, a tutti i comuni lombardi associati che ne faranno richiesta, gratuita fino a fine giugno 2020.

Al termine del periodo di prova, il servizio decade automaticamente senza alcun obbligo e costo da parte del Comune. Le condizioni di fornitura previste al termine del periodo gratuito, saranno uguali o migliorative rispetto alle tariffe indicate da GoToMeeting.

Come richiedere la licenza gratuita

E’ sufficiente compilare il modulo e attendere il messaggio con le credenziali di accesso.

Usare GoToMeeting

Al fine di agevolare l’attivazione e l’utilizzo dello strumento, Anci Lombardia offre alcuni strumenti di assistenza e formazione.

               Assistenza alla videoconferenza

                Contenuti formativi

Per ricevere aggiornamenti e accedere ai documenti redatti a cura di ANCI Lombardia, registratevi alla community Comuni Digitali

Corso in itialiano

Gestire riunioni informali

I Comuni che per esigenze operative volessero utilizzare lo strumento Hangouts Meet della G Suite Google, versione Enterprise – che offre la gestione ottimale di riunioni informali - hanno la possibilità di farne richiesta scrivendo all’indirizzo helpdesk@comunidigitali.it. Al fine di garantire tale fornitura, da intendersi alternativa a GoToMeeting, è in corso di attivazione una partnership con Consorzio IT, società ICT in house associata ad Assinter Italia, nell’ambito dell’iniziativa SmartWorkingPA.

In collaborazione con

Affari Regionali Lombardia Informatica