Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

24|10

2022

di Maurizio Piazza

PNRR

Aggiornamento "Guida operativa DNSH" e pubblicazione "Linee guida per i Soggetti Attuatori"

Due importanti novità per gli Avvisi PA Digitale 2026

Con l’emanazione della Circolare del 13 ottobre 2022 “Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all'ambiente (cd. DNSH)” della Ragioneria Generale dello Stato, è stato effettuato un aggiornamento della mappatura di associazione tra checklist DNSH ed investimenti PNRR dal quale è emerso che gli investimenti delle M1C1-1.3 e M1C1-1.4 non hanno impatto sul DNSH

Pertanto, per gli investimenti riferiti agli Avvisi: 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici, 1.4.3 relativi sia all’App IO che a pagoPA e 1.4.4 riferito all’Identità digitale SPID-CIE, i Soggetti Attuatori non devono compilare le Checklist DNSH (Allegato 4 degli avvisi). Rimane invece l'obbligo per la Misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud.

Successivamente, con Decreto n. 6/2022-PNRR del 17.10.2022 dell’Unità di Missione PNRR del Dipartimento per la trasformazione digitale sono state approvate le Linee Guida per i soggetti attuatori individuati tramite Avvisi pubblici a lump sum che tengono conto di tali aggiornamenti.

Tale modifica è anche già applicata nell'ultimo degli Avvisi Pa Digitale 2026 pubblicati, relativo alla Misura 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (PDMD), di cui abbiamo dato notizia qualche giorno fa.

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti