Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

26|06

2023

di Maurizio Piazza

Articolo

Accesso dei servizi comunali ai dati ANPR

Pubblicate le Linee guida per l'accesso dei Comuni ai dati ANPR attraverso la PDND

Accesso dei servizi comunali ai dati ANPR

Articolo di: Maurizio Piazza (Team Comuni Digitali – AnciLab)

Con la pubblicazione da parte del Ministero dell’Interno della Circolare n. 73/2023 (PDF) "Linee guida per l'accesso dei Comuni ai dati ANPR attraverso la PDND – Piattaforma Digitale Nazionale Dati" sono state rese disponibili le regole per l’accesso ai dati ANPR non solo per gli uffici anagrafici, ma per tutti gli uffici dei Comuni per l'espletamento, anche con modalità automatiche, delle verifiche necessarie all'erogazione dei propri servizi e allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Era una notizia attesa da tempo per rendere operative alcune funzionalità informative a seguito del passaggio dalle anagrafi locali, in capo ai singoli Comuni, all'anagrafe unica presso il Ministero dell’interno (ANPR).

Linee guida per l'accesso ai dati ANPR attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Le Linee guida per l'accesso dei Comuni ai dati ANPR attraverso la PDND definiscono gli elementi essenziali, tecnici e organizzativi, per l’accesso e la fruizione dei dati dell’ANPR tramite la Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (PDND).

È bene ribadire e chiarire subito che in questo caso si parla di utilizzo della PDND in quanto “fruitore” di servizi erogati da altre Pubbliche Amministrazioni. Caso diverso da quello previsto dall’Avviso PA Digitale 2026 per la Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" dove il ruolo del Soggetto attuatore è invece quello di “erogatore” di servizi digitali messi a disposizione dei potenziali utilizzatori tramite la piattaforma.

I temi trattati dalle Linee guida sono sostanzialmente tre:

  • Quali sono i requisiti (tecnici ma non solo) per poter utilizzare i servizi digitali (e-service) messi a disposizione da ANPR tramite la PDND.
  • Quali servizi comunali possono accedere e quali funzionalità ANPR possono utilizzare in base alle mansioni istituzionali da svolgere;
  • Quali sono le procedure amministrative per aderire alla PDND e per poter utilizzare i servizi digitali di ANPR;

Il primo, è primo relativo alle informazioni per attivare i connettori (API) per poter accedere ai dati attraverso i servizi operativi (e-service) esposti da APNR.
Infatti, come si può leggere sul sito innovazione.gov.it "dallo Sportello Unico delle Attività Produttive alla Scuola, dai Servizi socio sanitari ai Tributi, fino agli uffici della Polizia locale: da oggi le strutture comunali, in relazione alle funzioni istituzionali esercitate, potranno consultare direttamente i servizi, chiamati tecnicamente e-service, messi a disposizione da ANPR e raggruppabili in quattro categorie: notifiche, comunicazioni, verifiche e accertamenti".

Proprio sulla base delle quattro categorie di servizi disponibili, il secondo elemento riguarda gli aspetti amministrativi e organizzativi correlati con l'accesso e l'utilizzo dei tali dati da parte dei singoli uffici. Infatti, la Circolare precisa che "per consentire l'accesso agli e-service di ANPR tramite la PDND, al momento della richiesta di fruizione di un e-service, nell'apposita sezione della piattaforma, il Comune dovrà dichiarare di possedere i requisiti che legittimano la fruizione dei dati, indicare la normativa di riferimento e le finalità di accesso".

Nell’allegato 1 sono stati mappati 21 servizi comunali e per ciascuno sono stati individuati quali dati possono utilizzare sulla base delle loro finalità di accesso. A tal fine è anche stata predisposta una pratica tabella riassuntiva dei casi d’uso che incrocia i 21 servizi con i 26 e-service disponibili nelle 4 categorie.

Tabella casi d'uso

Figura 1 - Tabella casi d'uso

Tali finalità istituzionali e le relative norme di riferimento che, come precisa il testo, “potranno essere indicate nella specifica sezione del registro dei trattamenti”, sono invece elencate nell'Allegato 3 della Circolare stessa per ciascuna tipologia di ufficio e funzione.

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità della PA

La “Piattaforma Digitale Nazionale Dati, l'infrastruttura tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestita dalla Società PagoPA, finalizzata a consentire l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici", è lo strumento fondamentale per dare attuazione all’interscambio informativo nella pubblica amministrazione italiana, Infatti, come si legge sulla pagina di presentazione del progetto “abilita l'interoperabilità dei sistemi informativi degli Enti e dei Gestori di Servizi Pubblici, rendendo concreto il principio "once-only". Gli aderenti alla piattaforma potranno comunicare tra loro in modo semplice, veloce e sicuro, senza dover più chiedere ai cittadini informazioni già in possesso di altri enti”.

Nelle Linee guida per l'accesso dei Comuni ai dati ANPR attraverso la PDND sono perciò richiamate le procedure e le modalità per accedere ai dati registrati in ANPR tramite la PDND. Nello specifico, è richiesto che per aderire alla PDND e utilizzare le funzionalità occorre sottoscrivere un Accordo di adesione con la società PagoPA. Le modalità di adesione alla piattaforma e per la fruizione degli e-service sono descritte nell'Allegato 2 "Processo di collegamento (onboarding) alla PDND".

 

In allegato al presente articolo:

  • circ-dait-073-servdemo-31-05-2023.pdf
  • circ-dait-073-servdemo-31-05-2023-all1.pdf
  • circ-dait-073-servdemo-31-05-2023-all2.pdf
  • circ-dait-073-servdemo-31-05-2023-all3.pdf

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti